Quando pensiamo all’inquinamento, le prime cause che ci vengono in mente sono quelle riguardanti la grande industria e lo sfruttamento delle riserve mondiali di petrolio, gas e carbone.
Riflettendo sulla nostra routine, potremmo accorgerci di quanti piccoli gesti quotidiani siano dannosi per l’ambiente. Del resto, se tutti usassimo dei piccoli accorgimenti, l’impatto dell’essere umano sull’ambiente sarebbe significativamente minore. Il cambiamento parte dal basso, dalle nostre scelte quotidiane, basta solo iniziare.
Per poter iniziare a fare la nostra parte basterebbe iniziare da queste piccole tips di sostenibilità, fino a farle divenire delle vere e proprie abitudini.
- Evita la plastica
Si stima che ogni anno vengano prodotti circa 300 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, quasi pari al peso dell’intera popolazione umana. È un dato sconcertante, vero? Ma lo è ancora di più pensare che solo il 9% circa dei rifiuti plastici viene riciclato mentre il resto si accumula nelle discariche, nei fiumi e nei mari. Per questo è importante prediligere in ufficio, in vacanza e in ogni situazione bicchieri, borraccia e posate riutilizzabili e/o ecologiche. - Sì all’economica circolare
Di tutti gli oggetti che acquistiamo, 2/3 finiscono tra i rifiuti. Limitiamoci a comprare solo gli oggetti di cui abbiamo realmente bisogno, riutilizzandoli quando non ci servono più. Ogni cosa può avere una nuova vita: un’economia circolare in cui utilizziamo le risorse con parsimonia e ricicliamo all’infinito. - Crea il tuo armadio consapevole
Il 20% dell’inquinamento delle acque mondiali è dovuto alla tintura e ai vari trattamenti tessili derivanti dall’industria della moda. Le fibre sintetiche di cui sono composti i nostri abiti rilasciano microplastiche che finiscono inevitabilmente nell’aria che respiriamo e nel cibo che mangiamo. Evita il fast fashion prediligendo invece prodotti realizzati eticamente fatti con materiali a basso impatto o addirittura prodotti di seconda mano. Il vintage è cool, ma anche sostenibile! - Mangia sostenibile
Anche le nostre abitudini alimentari posso essere dannose e inquinanti. Possiamo però contribuire al cambiamento adottando dei sani comportamenti alimentari.
• Prediligiamo piatti o pietanze a base vegetale, consumando frutta e verdura di stagione.
• Moderiamo il consumo di carne, specialmente quando si tratta di carne rossa o processata.
• Riduciamo gli acquisti nella grande distribuzione: eliminando i passaggi, il produttore guadagna fino al 75 % in più e si contribuisce a ridurre l’inquinamento dovuto al consumo di combustibile per trasporti e grandi macchinari agricoli, ma anche all’utilizzo di pesticidi e plastiche per gli imballaggi finali. - Riqualifica la tua abitazione
L’involucro edilizio è responsabile del 45% delle emissioni di Co2. Se efficientassimo l’intero parco immobiliare europeo, che attualmente risulta inefficiente per il 75% sotto il profilo energetico, gli obiettivi di ridurre le emissioni al 2030 sarebbero maggiormente raggiungibili. Soprattutto oggi c’è la possibilità approfittare della detrazione del Superbonus 110% per le spese di riqualificazione edilizia ed energetica.
Tutti noi possiamo ridurre il nostro impatto sul pianeta, promuovere azioni positive a livello individuale è il primo passo per incoraggiare un vero cambiamento. Se ne sei convinto anche tu, adotta queste semplici buone pratiche e condividile!